Cubosfera di Guido Moretti



Guido Moretti nasce a Gardone V.T. il 12 agosto 1947



Arte e Periodo Figurativo

Frequenta il gruppo della Loggetta e segue i corsi di disegno e di ceramica da esso organizzati. Quando il gruppo si scioglierà Guido darà vita con altri artisti, fra i quali Mario Raineri, Mario Rivetti, Giuseppe Giori, Maria Grazia Filetto e Giuliana Montanari, al gruppo Moretto che gestisce l’omonima galleria. Il critico Luciano spiazzi segue con attenzione e simpatia l’attività del sodalizio. Guido organizza e frequenta i corsi di disegno e di affresco del pittore Gianni Parziale.
Nel ’76, a seguito della separazione coniugale, si trasferisce a Bovezzo dove abita tuttora. Nel ’79 conosce Graziella Malgaretti. Nell’ ’81 insegna contemporaneamente al Pastori e al Gambara di Brescia, poi al Moretto e infine all’ ITIS Castelli dove rimane fino al congedo nel 1991.
Con Omaggio a Freud si conclude nell’ ’81 il periodo figurativo che tanto lo aveva aiutato nella ricerca di sé. Ora, e lo dice lui stesso: «Scolpire equivale a gioire, a giocare». Le stratificazioni che testimoniano la nuova fase artistica dello scultore saranno nell’ ’85 esposte a Brescia nella galleria dell’AAB.
página de Guido Moretti

Yayoi Kusama

Conocida como la princesa de los lunares ha llevado a cabo obras de arte de todo tipo (pintura, escultura, urbanismo) desde que surgió su I...

ENTRADAS Populares